La Storia

logo

Il Coro Nugoro Amada, è nato all’inizio del 1993,  con l’intento di riscoprire, salvaguardare e tramandare le più antiche melodie popolari barbaricine e di tutta la Sardegna. Si è particolarmente distinto nel tempo creando un genere musicale nuovo, adottando temi melodici, monodici sardi, che si contrappongono al modello polifonico classico Tutto grazie anche alla direzione del M° Banneddu Ruiu autore delle più belle e classiche canzoni popolari sarde, quali Non potho reposare”, “Adios Nugoro amada”, “In su Monte ‘e Gonare”, “Cunservet Deus su Re” ecc..

Dopo alcuni anni la direzione del coro passa a  Paolo Puggioni, già corista, che con  diversi brani da lui armonizzati, quali “Mama ‘e su nie”, “Passu torrau”, “Santu” e il bellissimo canto “Ammentos”, ecc, aumenterà il già vasto repertorio musicale.

Il coro Nugoro Amada in più occasioni ha rappresentato il folclore sardo in varie parti d’Italia e d’Europa, riscontrando ovunque consensi ed apprezzamenti.

A coronamento di tanti anni di intensa attività, ricerca e studio sulla musica sarda, abbiamo inciso un  CD dal titolo  Ammentos. Si tratta di un cofanetto contenente un doppio cd, uno tradizionalmente in lingua sarda e uno alpino.

Da Ottobre 2017 la Direzione del coro è stata affidata al maestro Gianni Garau